Social Network

Fare del social marketing significa calibrare sistematicamente le proprie attività sulla base delle effettive esigenze dei propri gruppi target. A differenza del marketing commerciale, incentrato sui beni materiali e di consumo, il social marketing incoraggia un comportamento consapevole e responsabile tanto sotto il profilo sociale, quanto sotto quello ecologico. È indispensabile, dunque, focalizzare la propria attenzione sui gruppi che si vuole raggiungere, e agire di conseguenza. Ad esempio, perché un’azienda leader dovrebbe porsi il problema del risparmio energetico? Oppure, cosa potrebbe motivare i pensionati a mettersi ancora in gioco? Vale la pena di riflettere attentamente sui motivi, le esigenze e i desideri che animano il target – e reagire di conseguenza.

Idealmente, le campagne di social marketing sono frutto di un processo ideativo a più fasi:

  • Analisi della cultura, dei desideri e dei comportamenti sociali dei cittadini;
  • accurata individuazione di gruppi target;
  • elaborazione e utilizzo di strategie comunicative mirate ai singoli gruppi target;
  • verifica del processo (valutazione in itinere);
  • verifica dei risultati finali (valutazione ex-post).

Volete saperne di più?
AffidateVi ai consulenti designcollection, Vi sapranno consigliare al meglio per migliorare le Vostre prenotazioni.